Chi sono

Un po' di me

annamaria_venereMi chiamo Annamaria Venere, nome composto abbastanza comune, nato dall'armonia tra creatività e tradizione ma che ho avuto la fortuna di associare ad un cognome che non si fa dimenticare. Nata e cresciuta fino alla maggiore età a Gioia del Colle, un paese della provincia di Bari, fin da bambina mi appassionano la lettura, la scrittura e le materie scientifiche. A soli diciassette anni passeggiando sul lungomare di Bari, sono attratta da una bancarella improvvisata di libri usati. Rimango colpita da un libro dal titolo “La sociologia” (ed. De Agostini 1977 Grandi Temi), che decido di acquistare e leggere. Il volume affronta e descrive le principali dinamiche umane, usando un linguaggio illuminante e molto suggestivo. La lettura del testo mi affascina a tal punto da spingermi ad approfondire lo studio della complessità dell’uomo attraverso altre opere in tema di Sociologia, Psicologia e Antropologia, studi che condurrò in maniera autonoma e disorganizzata.
Il tempo scorre e dopo essermi laureata presso l’Università di Bari in Scienze delle Professioni Sanitarie ho lavorato per circa dieci anni presso una Casa di Cura Medico-Riabilitativa a 100 km da Bari, posta nella splendida cornice della Valle D’Itria.
In quegli anni scopro la mia naturale propensione verso l’ascolto degli altri e la comprensione dei vissuti delle persone che mi circondano e, sempre più incuriosita e affascinata dalle più profonde dinamiche umane, decido di iscrivermi nuovamente all’Università e intraprendere la facoltà di Sociologia. Inizio il mio percorso accademico presso l’Università “Alma Mater Studiorum, Polo di Forlì “R. Ruffilli” dove conseguo la laurea magistrale in “Sociologia, Politiche Sociali e Sanitarie” . Successivamente perfeziono la mia formazione in “Criminologia Forense” presso l’Università di Messina.

Nel frattempo la mia vita privata e professionale “attraversano" lo stretto e si realizzano in Sicilia, una terra con problemi non ancora risolti ma accogliente, dove la gente ti tende la mano e t’insegna che se hai un sogno, ce la puoi fare. Una terra che non è solo arancini-cannoli-mare-sole-vulcano ma è storia, matematica, architettura e musica. E dopo quasi vent'anni, ogni volta che mi sposto per un viaggio di lavoro non sto lasciando un luogo, sto lasciando un modo di vivere.

Contattami

Usa il modulo contatti sottostante per inviarci un'e-mail

    Richiedi maggiori info

    Sei un mio cliente o un collaboratore e desideri ricevere maggiori info sui corsi ECM o su altro materiale didattico? Contattami usando il modulo a fianco (o sopra se sei su dispositivo mobile.

    Name: Annamaria Venere Administrator
    Phone: +39 392 158 8112
    Address: Viale Raffaello Sanzio, 6, 95127 Catania CT
    ×